FREESHOP PRO VIGEVANO 71 - LED INSURANCE ELEGY LEGNANO 46

02.11.2017 22:42

5a GIORNATA CAMPIONATO DI PROMOZIONE

GIRONE MILANO 1

FREESHOP PRO VIGEVANO 71 - LED INSURANCE ELEGY LEGNANO 46

Parziali: 18-19 / 15-12 / 16-10 / 22-5

Pro Vigevano: MENARINI 6, SALA 15, GIBERTONI Al. 21, MOKHONKO 7, ZANELLI 8, Gibertoni An. 3, Bagliani 7, Petracin, Orlandi 2, Daglio 2, Zandi. All. Gibertoni D., vice Fogagnolo.

Legnano: LANDONI, DELFI 12, BALSAMELLO 4, COLOMBO 18, GIROLA 2, Moresi n.e., Lonano, Orlando 2, Esposito 6, Morandi 2, Arapi, Gorletta. All. Landini,Vice Fazio.

Arbitri: Sigg. Orlandi e Volgarino.

Note: Usciti per 5 falli nessuno. Tiri liberi: Pro 7/17, Legnano 3/4.

VIGEVANO – Quarta vittoria di fila per la Pro Vigevano, che per l’occasione inaugura le nuove divise targate Freeshop, sponsor principale (e con “Il Pastaio” e “Superauto” come sponsor secondari), e l’andamento della partita è una fotocopia delle scorse partite. Partenza stile moviola, con difesa molto allentata, che consente agli avversari di stare a contatto per due quarti, poi partenza a razzo nella terza frazione e vantaggio che si dilata ad inizio ultimo quarto e la partita diventa una formalità.

Il primo quarto vede le due squadre privilegiare l’attacco rispetto alla difesa, si segna molto senza che nessuno prenda il sopravvento. La Pro viene sorpresa in particolare da Delfi e Colombo (gran bel tiratore il capitano legnanese), e nonostante tutto il quintetto vigevanese vada a segno, sono gli ospiti a terminare la frazione in vantaggio di un punto, 18-19.

La reazione dei padroni di casa si fa attendere, e l’Elegy può arrivare a + 5 in un minuto (18-23). Daglio e tripla di un ispirato Alberto Gibertoni pareggiano i conti, ma sono ancora gli ospiti con tre canestri consecutivi a tentare una minifuga, 23-29 al 25’. Finalmente la Freeshop comincia a reagire, e con i canestri di Menarini, Bagliani, Orlandi e Mokhonko sorpassa sul 31-29 al 27’. Pareggia Esposito, poi è capitan Bagliani a siglare il 33-31 di metà partita.

Il terzo quarto si apre con la tripla di Delfi per gli ospiti, ma è il canto del cigno; la Freeshop infatti chiude il proprio canestro a tripla mandata, impedendo agli ospiti di andare a segno per sei minuti, infliggendo un parziale di 8-0 che dà un primo significativo vantaggio ai vigevanesi (41-34 al 27’). Dopo un bel canestro di Colombo a rompere il digiuno ospite, è Alberto Gibertoni a spezzare la partita con due triple consecutive, frutto di ottimo giro-palla offensivo, per il 47-36 del 28’. Ma Colombo non ci sta e con due liberi e una bomba riavvicina Legnano nel finale di quarto, prima del canestro di Alb. Gibertoni che chiude sul 49-41.

Partita dunque ancora da decidere ad inizio ultima frazione, ma la Pro ritorna in campo decisa a chiudere il confronto, e piazza un incredibile parziale di 14-0 in sei minuti (63-41) che chiude ogni discorso. La Elegy torna a realizzare con una tripla ancora di Colombo e canestro da due di Esposito, ma la Freeshop, con un altro parziale di 8-0 firmato da Sala e Bagliani, chiude la partita con un pesante divario, 71-46.  

Daniele Ferracin

                                                                        Andrea Gibertoni