La Pro vince il big match contro Turbigo

14.11.2017 13:13

Importante vittoria interna della Freeshop Pro Vigevano che ferma la corsa della capolista Turbigo e la raggiunge in vetta alla classifica a quota 12 punti.

La solita Pro in versione dottor Jekyll e mister Hyde offre una prestazione mediocre nei primi 20’ per poi cambiare radicalmente marcia nel secondo tempo e aggiudicarsi meritatamente l’incontro.

Il match inizia con Turbigo che parte forte e va sul 7 a 0 prima che i padroni di casa diano segni di vita e la partita resti in equilibrio fino al suono della prima sirena (16 a 17 al 10’).

Nel secondo quarto Sala e compagni non riescono ad arginare le folate offensive di Turbigo che dal canto suo dimostra di non essere imbattuta per caso.

Per la Pro è notte fonda perchè anche l’attacco fa cilecca e Turbigo va negli spogliatoi sul più dieci, 27 a 37.

Al rientro in campo la musica non cambia nelle prime azioni tanto che gli ospiti comandano agevolmente, ma improvvisamente la Pro si scopre squadra con gli attributi e inizia un’altra partita.

Coach Gibertoni si affida ai suoi uomini più in palla e trova risposte importanti soprattutto nella metà campo difensiva dove la Freeshop costruirà la vittoria finale.

Al 30’ la partita è totalmente riaperta sul 51 a 54 per Turbigo ma l’inerzia è nelle mani della Pro.

Alberto Gibertoni, Sala e soprattutto Agresti in versione MVP martellano il canestro ospite ed i milanesi vanno in confusione anche grazie alla difesa ermetica dei padroni di casa.

La Freeshop raggiunge a sua volta le dieci lunghezze di vantaggio e tiene a bada il tentativo di rimonta del team di coach Vanossi.

Il match finisce 71 a 62 e la Pro può festeggiare per un successo dal grande valore morale soprattutto per come si erano messe le cose a metà partita. 

Marco Fogagnolo