PLAYERS MARCALLO 52 - FREE SHOP PRO VIGEVANO 81

07.12.2017 17:42

CAMPIONATO DI PROMOZIONE – GIRONE MILANO 1

DECIMA GIORNATA

PLAYERS MARCALLO 52 - FREE SHOP PRO VIGEVANO 81

Parziali: 19-24 / 11-13 / 14-27 / 8-17

PLAYERS MARCALLO: BARENGHI, LONGHIN 15, FASANELLA 4, PAPPALO 9, VIGNATI 12, Lioci 9, Losa 3, Garavaglia n.e., Bombonati n.e., Manzini n.e. All. Foti.

FREE SHOP PRO VIGEVANO: GIBERTONI Al. 14, MENARINI 4, MOKHONKO 24, ZANELLI 8, SALA 16, Bagliani 1, Gibertoni An. 5, Petracin 9. All. Gibertoni D., Vice Fogagnolo.

Arbitri: Sig.a Beducci e Sig. Cozzi.

Note: Uscito per 5 falli Barenghi (M) al 38’. Fallo tecnico a Longhin (M) al 36’. Tiri liberi Marcallo 7/9, Pro 20/23.

MARCALLO – Un’altra larga vittoria della Freeshop, ma fino a metà partita la gara era in bilico (30-37); poi uno strepitoso terzo quarto ha permesso ai vigevanesi di scavare il solco decisivo, grazie soprattutto a Mokhonko (migliore in campo pur in non perfette condizioni fisiche), Sala e Alb. Gibertoni in fase offensiva, e con l’esperienza di Zanelli in fase difensiva. Ma tutti i giocatori hanno comunque contribuito validamente alla costruzione della vittoria, e man mano che il campionato avanza, la Pro si sta dimostrando sempre più squadra. La partita riservava qualche incognita, infatti le due squadre presentavano solo otto effettivi (la Pro) e sette (Marcallo), ma l’arbitraggio estremamente permissivo (a volte troppo), ha fatto sì che non si presentassero problemi di falli.

Nel primo quarto Marcallo sorprende la Freeshop soprattutto da tre, dopo il 2-8 del 4’ (due liberi di Sala e triple di Alb. Gibertoni e Mokhonko), i padroni di casa infilano tre bombe con Longhin, Vignati e Pappalo per il sorpasso (11-8). Ma il vantaggio dura poco, infatti la Pro mette a segno un parziale di 10-0 e si prende 7 punti di vantaggio. Longhin e Lioci replicano da tre, ma con 5 punti di Alberto Gibertoni e un libero di Bagliani la Pro tiene a distanza i Players, per un finale di quarto che vede il tabellone segnare 19-24.

Il secondo quarto si apre con un gioco da tre di Mokhonko, e, dopo fasi alterne, la Pro arriva al +12 con un Mokhonko superlativo, aiutato da Alb. Gibertoni e Petracin (23-35 al 14’). Il tiro da tre aiuta ancora i padroni di casa a ridurre lo svantaggio (Losa e Vignati gli autori), poi si segna molto poco nel finale di quarto e a metà gara il punteggio è di 30-37.

Nel terzo quarto l’attacco della Pro è devastante, pur se i locali realizzano 14 punti, Zanelli e Mokhonko scavano il solco nella prima metà della frazione, con Sala che si erge poi a protagonista con due triple consecutive. Il punteggio è di 37-51 al 25’, 40-58 al 27’, poi la tripla di Andrea Gibertoni porta il vantaggio Pro a + 21, e il quarto si chiude 44-64.

L’ultimo quarto è pura accademia, con i giochi ormai fatti. Petracin e Sala dilagano per la Pro, con Marcallo che sigla solo otto punti, sei dei quali con due canestri da tre di Longhin.

Continua così la marcia solitaria in vetta alla classifica di una Freeshop che appare sempre più convinta dei suoi mezzi, mentre Marcallo deve recuperare al più presto tutti i suoi effettivi se vuole raggiungere quella salvezza che appare comodamente raggiungibile, soprattutto se si mantiene la media da tre vista in questa partita.  

Daniele Ferracin

                                                                                       Oleksii Mokhonko