VIRTUS ORATORIO CORNAREDO 40 - PRO VIGEVANO PARONA 65

30.10.2017 09:34

CAMPIONATO DI PROMOZIONE – GIRONE MILANO 1

QUARTA GIORNATA

VIRTUS ORATORIO CORNAREDO 40

PRO VIGEVANO PARONA 65

Parziali: 12-13 / 10-9 / 7-25 /9-18

Cornaredo: CORDARO 9, PANZITTA 10, GORRASI 2, ROSSETTI 3, LOLLINI 3, Rovelli 3, Rampinelli 7, Mencarelli, Pedrazzini, Mastromatteo, Cellani M. 3, Catizone. All. Cellani E.

Pro Vigevano: GIBERTONI Al. 9, MENARINI 8, SALA 14, MOKHONKO 12, ZANELLI 12, Gibertoni An., Bagliani 3, Petracin, Orlandi 7. All. Gibertoni D., Vice Fogagnolo.

Arbitri: Sig. Greblo e sig.a Beducci

Note: usciti per 5 falli: nessuno. Fallo tecnico a Rossetti (C) al 32’ e a Pedrazzini (C) al 33’. Tiri liberi: Cornaredo 6/16, Pro 16/29.

CORNAREDO – Missione compiuta per una Pro che scende in campo praticamente solo nel secondo tempo, dopo che nel primo si era adeguata al non-gioco degli avversari, terminato col poco lusinghiero punteggio di 22 pari. Nell’intervallo la scossa e con un parziale di 17-0 dal 21’a 26’ i ragazzi di Gibertoni mettono in ghiacciaia la pratica. Da un lato questo è il segnale positivo delle enormi potenziali della Pro, dall’altro lascia un po’ perplessi questo “vizio” di giocare solo uno o due quarti con la giusta concentrazione, perché con le squadre più quotate non sarà sufficiente.

Parte lenta ma bene la Pro che dopo 2’ conduce 6-0, ma l’attacco di entrambe le squadre è un pianto greco, senza che le difese siano così agguerrite. Piano piano i padroni di casa qualche canestro lo mettono, e al 9’ siamo otto pari. Addirittura Cornaredo sorpassa all’ultimo giro di lancetta (12-10), ci pensa il febbricitante Mokhonko con un libero e canestro a riportare la Pro avanti col minimo vantaggio (12-13).

Nel secondo quarto la Pro parte, se possibile, ancora più svogliata, nonostante il canestro iniziale di Alberto Gibertoni. Rampinelli infila la tripla e Cordaro con 4 punti consecutivi porta Cornaredo al massimo vantaggio: 19-15. Senza strafare, la Pro reagisce, soprattutto con Zanelli e Mokhonko, riportandosi avanti al 19’, 19-20. Risorpassano i locali con capitan Lollini, Mokhonko sigla il 21-22, impatta per il finale di tempo un libero di Cellani, punteggio da minibasket 22-22.

Dopo la strigliata negli spogliatoi ritorna in campo un’altra Pro Vigevano, infatti dopo l’illusorio 24-22 per i padroni di casa, gli ospiti cominciano ad accelerare il ritmo, rubando palla su palla, e sfruttando al meglio l’arma del contropiede e l’energia di Bagliani e Orlandi. Menarini torna a fare il metronomo e Sala trova ottime conclusioni. In un amen la Pro si trova a +15 con Cornaredo che non si raccapezza più. Quando i padroni di casa ritrovano la via del canestro la partita ormai è andata, anzi, la Pro trova fiducia al tiro e con due triple di Alb. Gibertoni e Sala chiude la terza frazione addirittura sul +18, 29-47. L’ultima frazione vede un Cornaredo del tutto demoralizzato e che si augura solo che la partita termini in fretta, mentre per la Pro è tutto facile: 10 a 0 di parziale in 4’, poi un altro di 5-0 dal 36’ al 37’ e il distacco dilaga. Recupera qualcosa Cornaredo nel finale, ma non può evitare un pesante 40-65.  

Daniele Ferracin

                                                                           Davide Gibertoni